Valentina Santopolo

Psicologa e Psicoterapeuta. Laureata in Psicologia Dinamica e Clinica dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia presso l’Università "La Sapienza" di Roma e specializzata in Valutazione Psicologica e Counselling presso lo stesso Ateneo. Ha ampliato la propria formazione partecipando al corso di alta formazione presso l’Associazione Italiana di Psicologia Analitica dal titolo: Attualità e Tecnica della Psicoterapia Junghiana. A Dicembre 2018 ha concluso un Corso di perfezionamento in Etnopsicologia Analitica, approfondendo i modelli teorici e operativi utili per la comprensione e la cura del disagio psichico in ambito etnopsicologico.
Esperta in valutazione psicologica, consulenza e psicoterapia nelle istituzioni sanitarie, lavorative o di altro tipo, con competenze proprie della professionalità psicovalutativa e di counselling, nei suoi aspetti preventivi, diagnostici, terapeutici e riabilitativi.
Svolge attività privata presso lo studio di Roma Tiburtina e Roma Trieste/Salario, si occupa principalmente di psicoterapia individuale dell’adulto e dell’adolescente favorendo anche interventi di prevenzione e sostegno per le famiglie ed i minori con difficoltà emotive, comportamentali, scolastiche e relazionali, in riferimento a momenti critici della storia familiare. Lavora inoltre con famiglie, bambini e adolescenti migranti promuovendo una lettura del disagio che prenda in considerazione l’esperienza migratoria e la dimensione culturale di ciascun individuo. Iscritta al n. 20139 dell’albo degli Psicologi e Psicoterapeuti della Regione Lazio.