L’ adolescenza è una scoperta personale durante la quale ogni soggetto è impegnato in una esperienza, quella di vivere; in un problema, quello di esistere.

D. Winnicott

L'adolescenza è un periodo contraddistinto da numerosi cambiamenti somatici e psichici, derivanti da pressioni biologiche, psicologiche e sociali, in cui si vive una disarmonia più o meno provvisoria, che può portare con sé una dose elevata d’angoscia ed evolvere in varie forme di disagio.

L’individuazione, il processo di crescita, la conquista graduale dell'autonomia, e il superamento dei bisogni infantili di dipendenza, sono fra i complessi compiti di questo periodo.

Espressioni caratteristiche di tale  conflitto evolutivo sono tipicamente  ansia e depressione e la tensione emotiva e la vulnerabilità psicologica si manifesta spesso nell’ambiente scolastico e/o famigliare.

Valutazione del funzionamento cognitivo: attraverso l’utilizzo di test standardizzati.

Valutazione del funzionamento affettivo e psicologico: attraverso il colloquio e specifici strumenti standardizzati self report e/o di tipo proiettivo.

Psicoterapia attraverso un lavoro articolato in più fasi: psicoeducazione e alfabetizzazione emotiva, utilizzo di tecniche cognitive e comportamentali, sostegno psicologico per l’ esplorazione e messa in gioco delle proprie risorse.